A Lecce Sud Up – Innovazioni da Sud. Evento il 19 e 20 giugno al Castello Carlo V e Officine Cantelmo, con la partecipazione di Puglia Sviluppo. Call per solver aperta fino al 10.6.2025

Data:
03/06/2025

Finanziamenti per la creazione di impresa Finanziamenti per lo sviluppo aziendale In primo piano
A Lecce Sud Up – Innovazioni da Sud. Evento il 19 e 20 giugno al Castello Carlo V e Officine Cantelmo, con la partecipazione di Puglia Sviluppo. Call per solver aperta fino al 10.6.2025

A Lecce va in scena l’innovazione con l’evento Sud Up – Innovazioni da Sud, organizzato  il 19 e 20 giugno 2025 da Regione Puglia e Arti-Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Puglia Culture. L’evento è anche parte del calendario ufficiale della Giornata nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero per l’Impresa e il Made in Italy.

Si tratterà di due giorni dedicati all’innovazione in tutte le sue forme, e in particolare imprenditoria innovativa, startup, crescita aziendale, open innovation, ecosistema dell’innovazione, attraverso workshop, conversazioni, storie di successo, incontri con esperti, testimonianze ispirazionali, area espositiva e performance spettacolari.

Un'opportunità per connettersi con i temi dell'innovazione, delle strategie di sviluppo di impresa e dello sviluppo innovativo e sostenibile del territorio, anche con focus rivolti ai giovani che stanno per intraprendere un percorso imprenditoriale, e un’importante occasione di confronto e crescita per l’ecosistema dell’innovazione.

Puglia Sviluppo supporta l’evento, nelle fasi preliminari, con la diffusione delle call rivolte a corporate e startup e, durante l’evento, con la partecipazione dei suoi vertici agli eventi.

In particolare alla tavola rotonda “Innovazione in Puglia: i risultati di un percorso condiviso”, in programma giovedì 19 giugno (Castello Carlo V, ore 10,00-11,00), interverrà il direttore generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito. Nel pomeriggio della stessa giornata (ore 16,00-18,30), a margine del workshop rivolto ad imprese culturali e creative Alfredo Lobello, referente di Puglia Sviluppo per la promozione dell’innovazione, sarà disponibile per incontri one to one sulle misure regionali a supporto.

Venerdì 20 giugno (Castello Carlo V, ore 9,30-10,30) alla tavola rotonda “Coltivare talenti, sostenere l’innovazione: opportunità e strumenti regionali per crescere in Puglia” interverranno il vicedirettore di Puglia Sviluppo, Andrea Vernaleone. ed i rappresentanti delle Società di Gestione del Risparmio selezionate per il Fondo Equity Puglia”.

L’evento mira a offrire ispirazione, spunti e opportunità per il futuro, tra cui quelle provenienti dalla strategia regionale #mareasinistra, che stanno trasformando la Puglia in un hub per l’innovazione e l’attrazione di talenti, nonché valorizzare i risultati ottenuti in Puglia nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditoria innovativa.

Sono state già aperte le call per partecipare come espositore e come solver:

  • comeespositore, con call rivolta a startup e Mpmi innovative, (le candidature sono state aperte fino al 30 maggio 2025) come riportato su questo stesso portale;
  • comesolver, call per rispondere con soluzioni alle sfide lanciate dalle imprese e form disponibili entro il 10 giugno 2025 [a questo link].

Il programma della due giorni è online [qui].

Per eventuali maggiori dettagli, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo sudup@arti.puglia.it.


Loading...