Business Development Tools - Medium Enterprises

PIA Medie Imprese

(Sospesa a partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, l’operatività delle piattaforme informatiche per la presentazione di nuove istanze, come indicato a questo link)

Lo strumento interviene a livello territoriale come motore di sviluppo dell’innovazione dei territori e della crescita delle competenze e del know-how specialistico attraverso il sostegno a programmi integrati di investimento promossi da PMI. La peculiarità dell’intervento risiede nella presenza di un programma di investimento produttivo integrato con investimenti in ricerca e sviluppo oppure con l’industrializzazione di risultati derivanti da attività di ricerca precedentemente svolte. Si tratta, pertanto, di progetti ad alto contenuto innovativo la cui composizione può essere ulteriormente valorizzata dalla presenza di investimenti aggiuntivi in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione. Lo strumento è fortemente caratterizzato dall’attenzione nei confronti dell’innovazione quale motore di sviluppo. In tal senso, indirizza l’azione delle imprese verso la definizione di programmi d’investimento coerenti con la Smart Specialization Strategy della Regione Puglia.

Per ulteriori info consulta qui l’Avviso Pubblico.

Consulta qui le modifiche all'Avviso pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 41 suppl. del 7-4-2022.

Fondo MINIBOND 2014/2020

Il Fondo Minibond è uno strumento di ingegneria finanziaria atto a favorire la disintermediazione creditizia attraverso l’utilizzo di un canale alternativo a quello tradizionale bancario, che si traduce nel ricorso al mercato dei capitali. Il Taglio di ciascuno dei minibond dovrà essere compreso tra 2 e 10 milioni di euro. Le Società emittenti dovranno essere imprese pugliesi, non quotate, con l’esclusione delle microimprese in possesso dei seguenti requisiti:

I. Fatturato minimo di 5 milioni di euro

II. EBITDA in percentuale sul fatturato non inferiore al 4%

III. Posizione Finanziaria Netta/EBITDA < 5

IV. Posizione Finanziaria Netta/Equity < 3,5

 

Per ulteriori info clicca qui.

Consulta qui  l'Invito a ricevere manifestazioni d'interesse.

Titolo II Capo 3

(Chiusa definitivamente la piattaforma informatica, limitatamente alla ricezione delle nuove domande, a partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, come indicato a questo link)

È uno strumento dedicato a micro, piccole e medie imprese con il duplice obiettivo di favorire:

  • La crescita di investimenti produttivi (compresi tra € 30.000 e € 4.000.000) grazie al mix di Contributo in conto impianti determinato sul montante degli interessi di un finanziamento concesso da un Soggetto Finanziatore (Istituto di Credito) e un contributo aggiuntivo sempre in conto impianti determinato sul costo di acquisto (al netto dell'IVA) di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica.
  • L'accesso al credito bancario grazie all'azione di stimolo esercitata dalla concezione dello strumento agevolativo finalizzato alla creazione di una stabile e duratura sinergia tra sistema creditizio, Regione Puglia e Puglia Sviluppo.

Per ulteriori info consulta qui l'Avviso Pubblico.

Consulta qui le modifiche all'Avviso pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 41 suppl. del 7-4-2022.

Titolo VI Fondo Efficientamento Energetico

(Sospesa a partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, l’operatività delle piattaforme informatiche per la presentazione di nuove istanze, come indicato a questo link)

Lo strumento è stato concepito in coerenza con una politica di coesione che concorre in maniera significativa al raggiungimento degli obbiettivi Europa 2020 per la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, dando priorità ad interventi che massimizzino gli importi in termini di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazioni di fonti rinnovabili. Le agevolazioni ai programmi di efficientamento energetico aziendale sono rese con una formula che consente di garantire alle imprese beneficiarie non solo una copertura pubblica complessivamente pari al 70% dell'intervento previsto, ma anche l'accesso al credito bancario per il 30% restante al fine di garantire le risorse finanziarie per il 100% del singolo progetto ammissibile. I progetti di investimento ammissibili devono prevedere di conseguire un risparmio di energia pari ad almeno il 10% dell'unità locale oggetto di investimento. Sono ammissibili interventi di:

  • Efficienza energetica
  • Cogenerazione ad alto rendimento
  • Produzione di energia da fonti rinnovabili

Per ulteriori info consulta qui l'Avviso Pubblico.

Fondo Finanziamento del Rischio 2014/2020

L’obiettivo del Fondo di Finanziamento del Rischio è quello di agevolare l’accesso al credito ed il rafforzamento patrimoniale delle PMI. Il vantaggio finanziario del contributo pubblico al Fondo viene interamente trasferito ai destinatari finali sotto forma di abbattimento del tasso di interesse. La misura è rivolta a microimprese, piccole e medie imprese operanti nel territorio della regione Puglia, che possono richiedere finanziamenti a medio/lungo termine alle banche aggiudicatarie fruendo degli strumenti finanziari nella forma della Garanzia di portafoglio e del risk sharing loan (prestito con condivisione del rischio) attivati a valere sul Fondo.

Per ulteriori info consulta qui l'Avviso Pubblico

EQUITY PUGLIA

L’Avviso si rivolge a gestori del risparmio che amministrano fondi di venture capital: FIA Italiani (Fondi di investimento alternativo riservati ai sensi del TUF, il Testo Unico della Finanza) o FIA UE.

La Regione Puglia, in virtù dell’Accordo di Finanziamento stipulato con Puglia Sviluppo, intende ampliare le opportunità di accesso ai finanziamenti del capitale di rischio per favorire la crescita ed il consolidamento di startup e Pmi a carattere innovativo con programmi di sviluppo sul territorio della regione Puglia.

Per perseguire questo obiettivo, è stato costituito lo Strumento Finanziario Equity Puglia da destinare ai fondi di co-investimento.

Mediante la procedura indetta con l’Avviso, la Regione Puglia, attraverso Puglia Sviluppo, intende raccogliere proposte di adesione da parte di gestori ai fini della costituzione di fondi di co-investimento in cui Puglia Sviluppo investirà.

I Fondi di Co-Investimento avranno lo scopo, da realizzarsi mediante programmi di co-investimento con i Fondi Principali, di investire nelle società target (startup e Pmi a carattere innovativo), favorendone la patrimonializzazione così da permetterne un più facile accesso al credito e sostenere progetti di sviluppo a medio-lungo termine.

I gestori potranno quindi candidarsi alla costituzione di Fondi di coinvestimento le cui quote saranno sottoscritte da Puglia Sviluppo con un commitment (impegno) pubblico di 10 o 20 milioni di euro per ciascun fondo. Lo strumento finanziario regionale, con una dotazione iniziale di 60 milioni, selezionerà, quindi, da tre a sei investitori con i quali si potrà apportare nuovo capitale nelle startup piccole e medie imprese pugliesi per almeno 120 milioni di euro, essendo la partecipazione regionale limitata al 50% di ciascuna operazione.

Gli investimenti nelle “società target” (startup e piccole e medie imprese innovative) saranno effettuati pari passu, cioè agli stessi termini e condizioni tra il Fondo di co-investimento costituito con risorse pubbliche e il Fondo principale del gestore specializzato.

 

L’Avviso è aperto dal 28 giugno 2023 al 6 ottobre 2023.

Consulta qui l’Avviso e gli allegati

Accedi alla piattaforma Empulia per partecipare


Loading...