Strumenti per lo sviluppo aziendale - Grandi Imprese
Contratti di Programma
(Programma regionale FESR-FSE+ 2021-2027)
I Contratti di Programma (CdP) in continuità con l’edizione precedente, sono attivi nella programmazione 2021 2027 con importanti novità che riguardano il coinvolgimento obbligatorio, attraverso la “collaborazione effettiva”, delle Pmi e delle start up ed imprese innovative che avranno così la possibilità di presentare programmi di R&S innovativi sotto la responsabilità tecnica delle grandi imprese. Gli investimenti ammissibili sono i programmi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione tecnologica volti alla transizione digitale, ecologica ed energetica, integrabili con gli investimenti produttivi, i programmi di sviluppo e qualificazione delle competenze, gli investimenti a favore della tutela ambientale nonché, esclusivamente per le Pmi aderenti, l’acquisizione di consulenze specialistiche, inclusi i programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
L’importo complessivo minimo dei progetti ammissibili deve essere pari a 5 milioni di euro.
I programmi di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale sono ammissibili fino a 60 milioni di euro, mentre gli investimenti produttivi sono agevolabili fino a 110 milioni di euro.
Le domande potranno essere inoltrate, a partire dall’11 dicembre 2023, attraverso la procedura online “Contratti di Programma”, mediante la registrazione e la compilazione di quanto previsto sulla piattaforma PugliaSemplice, disponibile al link https://pugliasemplice.sistema.puglia.it.
Le misura è strutturale e pluriennale, quindi non ha scadenza ma sarà aperta finché ci saranno risorse disponibili.
- Scheda Contratti di Programma 2021-2027
- Aggiornamento - Determina n. 512 del 25 luglio 2024
- Avviso Contratti di Programma (versione aggiornata)
- Gli allegati e ulteriori informazioni a questo link: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-contratti-di-programma-1
- Consulta qui la determinazione del dirigente sezione Competitività 22 novembre 2023, n. 961.